Soci APGM


..................................................................

Nome: Roberto

 

Cognome: Terragni

 

Data di Nascita:

 

Anni di Esperienza: 3

 

Ho imparato i primi rudimenti di pizzaiolo alla fine dello scorso millennio presso la pizzeria dove lavoravo come cameriere, la pizzeria Veruschka di Trento. In seguito sempre in quella pizzeria ho lavorato per vari periodi come aiuto pizzaiolo. il mastro pizzaiolo era di Bari, dunque ho imparato a fare la pizza barese, che rimane tuttora la mia preferita.

Ora vivo prevalentemente in Repubblica Ceca, ogni tanto faccio il supplente pizzaiolo per brevi periodi, in quanto svolgo altri lavori (interpretariato, turismo, importo di vini trentini) e non posso garantire un impegno assiduo, anche perché da queste parti il pizzaiolo è visto quasi sempre come figura secondaria e dunque malpagata.

Ultimamente ho iniziato a collaborare con il gestore di un bel ristorante situato in un monastero benedettino nel paesello di Rajhrad, per ora solo qualche giorno al mese e con forno elettrico, ma se tutto va bene la collaborazione si amplierà in estate e si spera di avere i permessi per installare un bel forno a legna.

E poi chissà che in un futuro non troppo lontano riesca ad aprire un locale mio e della mia famiglia a Praga, anche grazie all'esperienza trevigiana con i PGM, che mi ha aperto molti nuovi orizzonti..

 

Visita il mio profilo Facebook: Roberto Terragni